Sezioni

Navigation on Casa

Content navigation

Further informations

Footer

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Temi / Monitoraggio dell’educazione

Monitoraggio dell’educazione

Il monitoraggio dell'educazione aiuta a stabilire le condizioni essenziali per lo sviluppo del sistema educativo.

La Costituzione impegna la Confederazione e i Cantoni a provvedere insieme, nell’ambito delle rispettive competenze, a un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero. Uno degli strumenti per conseguire questo mandato costituzionale è il processo di monitoraggio dell’educazione in Svizzera. Per «monitoraggio dell’educazione» si intendono la raccolta e l’elaborazione sistematiche e progressive di informazioni su un sistema educativo e il suo contesto. La Confederazione e i Cantoni si fanno carico congiuntamente del monitoraggio.

Image caption:

Rapporto sul sistema educativo svizzero

Il rapporto sul sistema educativo svizzero, pubblicato ogni quattro anni dal 2010, è uno dei risultati del monitoraggio. L'attuale edizione risale al 2018. La prossima edizione sarà pubblicata nel 2023.

Il rapporto raccoglie le attuali conoscenze sul sistema educativo svizzero. Il testo contiene tutti i dati concernenti la ricerca, le statistiche e l’amministrazione, dalla scuola obbligatoria alla formazione continua. Le conclusioni del rapporto aiutano i responsabili della gestione e della politica formativa a prendere le loro decisioni. Il testo si rivolge anche a un pubblico interessato ai temi della formazione.

Basandosi sul rapporto 2010, la CDEP e la SEFRI hanno concordato nel 2011 obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero. Hanno attualizzato questi obiettivi nel 2015 et nel 2019. Gli obiettivi sono attuati da ogni autorità nel proprio ambito operativo.

Contributi al monitoraggio dell'educazione

Contatto
Peter Lenz
Incaricato per il monitoraggio dell'educazione

+41 31 309 51 11