Navigation on Casa

Content navigation

Tu sei qui: Home / La CDPE

La CDPE

La CDPE è responsabile del coordinamento nazionale della politica formativa e culturale. Si impegna per un’alta qualità, eque opportunità, permeabilità e mobilità nel sistema educativo svizzero.

Image caption:

In Svizzera la responsabilità principale per la formazione e la cultura spetta ai Cantoni, i quali coordinano il loro operato a livello nazionale. A tale scopo i 26 direttori cantonali della pubblica educazione sono riuniti in un ente politico: la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Il Principato del Liechtenstein partecipa ai lavori della CDPE.

La CDPE opera sulla base degli articoli costituzionali sulla formazione e del diritto intercantonale nell’ambito della formazione. La CDPE agisce in modo sussidiario e lavora nei settori che non possono essere coperti dalle regioni o dai Cantoni. Collabora con la Confederazione per le questioni legate alla formazione. La CDPE rappresenta la Svizzera nelle organizzazioni internazionali quando le loro attività riguardano la sovranità dei Cantoni in materia di formazione e cultura.

Image caption:

Organi politici

L’organo decisionale supremo della CDPE è l’Assemblea plenaria. Le attività vengono preparate dal Comitato.

Composizione degli organi politici

Image caption:

Basi giuridiche

La collaborazione tra i Cantoni nel settore formativo si basa su diversi accordi intercantonali (concordati).

Raccolta delle basi giuridiche

Image caption:

Programma di lavoro

Una panoramica dei lavori di esecuzione e dei progetti attuali si trova alla voce 

Temi

Image caption:

Attualità

Alla voce "Attualità" si trova una raccolta delle comunicazioni attuali: comunicati stampa, newsletter, pubblicazioni nuove ed altro. Le informazioni sono disponibili in francese o
tedesco.

Further informations

Contatto
Segretariato generale CDPE
+41 31 309 51 11

 

Footer