Navigation on Casa

Content navigation

Tu sei qui: Home / Sistema educativo / Educazione e scuola in Svizzera / Link / Diventare insegnante

Diventare insegnante

In Svizzera, la formazione degli insegnanti a tutti i livelli scolastici avviene presso le scuole universitarie, prevalentemente nelle alte scuole pedagogiche. I cicli di studio universitari per la formazione degli insegnanti qualificano a livello professionale e conferiscono un diploma d’insegnamento. Questa pagina offre informazioni sulle condizioni d’ammissione, sui contenuti della formazione, sulla durata dello studio e sul titolo conseguito.

I diplomi sono riconosciuti in tutta la Svizzera se soddisfano i requisiti previsti dalle disposizioni legali in materia di riconoscimento della CDPE (Raccolta delle basi giuridiche della CDPE; numero 4). La CDPE è responsabile del riconoscimento a livello nazionale dei diplomi d’insegnamento per la scuola obbligatoria e per le scuole di formazione generale del livello secondario II (scuole di maturità liceale e scuole specializzate). I titolari di un diploma riconosciuto possono accedere alla professione di insegnante in tutti i Cantoni.

Insegnante per il livello elementare (compresa la scuola dell’infanzia o un ciclo di entrata)

Di regola la formazione degli insegnanti per gli otto anni del livello elementare (compresa la scuola dell’infanzia o un ciclo di entrata) avviene nelle alte scuole pedagogiche. La formazione dura tre anni e si conclude con il conseguimento di un diploma d’insegnamento e un bachelor.

Gli studenti vengono formati per sei o più materie, secondo un criterio generalista. A seconda dell’istituto di formazione, ci si può qualificare per tutto il livello elementare (inclusa la scuola dell’infanzia o il ciclo di entrata) o per parti di esso.

Insegnante per il livello secondario I

La formazione degli insegnanti per il livello secondario I avviene perlopiù presso le alte scuole pedagogiche, in alcuni Cantoni anche presso le università. Il ciclo di studio dura 4,5-5 anni e si conclude con il conseguimento di un diploma d’insegnamento e un master.

Insegnante per le scuole di maturità liceale e le scuole specializzate

Il conseguimento di un diploma d’insegnamento per le scuole di maturità (scuole di maturità liceale e scuole specializzate) presuppone l’assolvimento di un bachelor-master di formazione scientifica, solitamente in due materie insegnate alle scuole di maturità. Un elenco delle possibili materie è disponibile nel regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (art. 9). A seconda del Cantone la formazione professionale avviene presso le alte scuole pedagogiche o le università.

Riconversione all’insegnamento

I Cantoni e le scuole universitarie sono liberi di organizzare o meno delle formazioni di riconversione all’insegnamento e di stabilire quali opportunità offrire in caso di riconversione. Gli interessati che desiderano ulteriori informazioni sono pertanto pregati di rivolgersi direttamente agli istituti di formazione.

Footer