Navigation on Casa

Content navigation

Tu sei qui: Home / Documentazione / Consultazioni

Consultazioni

Qui sono riportati tutti i documenti relativi a consultazioni e idagini conoscitive in corso.

Consultazioni: I concordati sono sottoposti ad una procedura di consultazione scritta presso i Cantoni e le associazioni interessate in tutto il Paese. Poiché i parlamenti cantonali sono inclusi in questa procedura, è previsto un termine relativamente lungo (almeno 6 mesi).

Indagini conoscitive: Per gli strumenti esecutivi previsti dai concordati, la CDPE svolge indagini conoscitive. Oggetto di tali procedimenti possono essere ad esempio raccomandazioni (basate sul Concordato sulla coordinazione scolastica del 1970) oppure regolamenti di riconoscimento (basati sull'Accordo sul riconoscimento dei diplomi del 1993). Queste indagini conoscitive specialistiche sono rivolte ai dipartimenti cantonali e ai partner scolastici di rilievo nazionale coinvolti.

Consultazioni e indagini conoscitive in corso

Consultazioni e indagini conoscitive conclusi

Revisione della maturità liceale

  • Indagine conoscitiva dal 12 settembre al 15 dicembre 2023

    Il 12 settembre 2023 il Comitato della CDPE ha avviato un'indagine conoscitiva sulla revisione della maturità liceale, dopo che la CDPE e la Confederazione avevano adottato le basi giuridiche totalmente riviste, nel giugno 2023. Le innovazioni introdotte comprendono diversi elementi finalizzati al miglioramento della qualità. Essi rafforzano l’attitudine delle maturande e dei maturandi agli studi superiori e garantiscono la comparabilità dei diplomi di maturità in tutta la Svizzera. Ciò risponde a un obiettivo comune della politica della formazione della Confederazione e dei Cantoni.

    Su questa base, nella fase successiva è stato rivisto il piano quadro degli studi nazionale per le scuole di maturità.

  • Progetto
  • Spiegazioni
  • Lettera sulla consultazione
  • Decisione del Comitato della CDPE sull’avvio della procedura di audizione DE  FR

  • Prese di posizione pervenute

Further informations

Contatto
Segretariato generale CDPE
+41 31 309 51 11

Footer