Navigation on Casa

Content navigation

Tu sei qui: Home / Documentazione / Consultazioni

Consultazioni

Qui sono riportati tutti i documenti relativi a consultazioni e procedimenti di audizione in corso.

Consultazioni: I concordati sono sottoposti ad una procedura di consultazione scritta presso i Cantoni e le associazioni interessate in tutto il Paese. Poiché i parlamenti cantonali sono inclusi in questa procedura, è previsto un termine relativamente lungo (almeno 6 mesi).

Procedimenti di audizione: Per gli strumenti esecutivi previsti dai concordati, la CDPE svolge procedimenti di audizione. Oggetto di tali procedimenti possono essere ad esempio raccomandazioni (basate sul Concordato sulla coordinazione scolastica del 1970) oppure regolamenti di riconoscimento (basati sull'Accordo sul riconoscimento dei diplomi del 1993). Questi procedimenti di audizione specialistici sono rivolti ai dipartimenti cantonali e ai partner scolastici di rilievo nazionale coinvolti.

Consultazioni e procedimenti di audizione in corso

Abbassamento dell’età minima per la riconversione all’insegnamento

  • Procedimento di audizione dal 1 febbraio 2023 al 31 marzo 2023

    Il 26 genaio 2023, il Comitato della CDPE ha avviato un’audizione sulla questione di abbassare da 30 a 27 anni l’età minima per la riconversione all’insegnamento. La riconversione all’insegnamento permette alle persone con esperienza professionale di assolvere una formazione per l’insegnamento nella scuola dell’obbligo. L’età minima è stabilita nel Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento dei diplomi d’insegnamento per il livello elementare, il livello secondario I e per le scuole di maturità. Il procedimento di audizione relativo al regolamento adattato sull’età minima durerà fino al 31 marzo 2023.

  • Documenti per l’audizione
  • Progetto
  • Altri documenti
    Documenti in tedesco
    Documenti in francese

  • Contatto
    +41 31 309 51 11,

Consultazioni e procedimenti di audizione conclusi

Further informations

Contatto
Segretariato generale CDPE
+41 31 309 51 11

Footer