Navigation on Sistema educativo svizzero

Content navigation

Tu sei qui: Home / Formazione postobbligatoria / Livello secondario II / Scuola specializzata

Scuola specializzata

Le scuole specializzate sono scuole di cultura generale del livello secondario II che preparano alla formazione professionale in determinati campi professionali nelle scuole specializzate superiori (formazione nella scuola specializzata) e nelle scuole universitarie professionali (educazione maturità specializzata). Esse offrono un'alternativa alla maturità professionale e alla maturità liceale, fornendo una preparazione orientata alla professione tramite la via scolastica per una formazione professionale superiore.

Le scuole specializzate devono essere riconosciute dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). La base è costituita dal Regolamento concernente il riconoscimento dei certificati rilasciati dalle scuole specializzate e varie direttive. Le scuole specializzate sono presenti in 22 Cantoni. Nella maggior parte dei casi sono gestite dai Cantoni, ma esistono anche fornitori privati.

Formazione con maturità specializzata

La formazione che si conclude con una maturità specializzata è una formazione supplementare di un anno che segue la formazione della scuola specializzata. Viene conseguito l'attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale. L’attestato di maturità specializzata consente l’accesso senza esame a differenti cicli di studio delle scuole universitarie professionali nel settore professionale attinente.

Footer