Navigation on Sistema educativo svizzero

Content navigation

Tu sei qui: Home / Formazione continua

Formazione continua

La formazione continua ha lo scopo di migliorare, aggiornare e ampliare le competenze, le capacità e le conoscenze esistenti, estendendole a nuovi settori e incarichi. Le attività di formazione continua vengono svolte parallelamente al sistema educativo formale in corsi organizzati (educazione non formale) o attraverso l'apprendimento informale (autoapprendimento). La formazione continua è un apprendimento mirato che sta diventando sempre più importante nel contesto del mercato del lavoro in continua evoluzione e degli sviluppi tecnologici.

Gran parte della popolazione svizzera segue un'attività di formazione continua. Ciò dipende anche dalle motivazioni personali di base, dalle risorse temporali e finanziarie o dall'offerta di perfezionamento. I lavoratori a tempo pieno e i lavoratori con un carico di lavoro superiore al 50 % dedicano più tempo alla formazione continua rispetto ai lavoratori con un carico di lavoro inferiore al 50 %, proprio come accade nel caso delle persone con attività lucrativa rispetto a quelle prive di tale attività. Le attività di formazione continua aumentano di pari passo a un livello di formazione crescente.

Controllo e condizioni quadro della formazione continua

Il panorama svizzero della formazione continua si caratterizza per la sua varietà in tema di competenze, regolamentazione, offerte e finanziamento. L'organizzazione della formazione continua è orientata prevalentemente all'economia di mercato. Spesso i privati sono al tempo stesso responsabili e fornitori delle offerte di formazione continua. La formazione continua rientra innanzitutto nella responsabilità personale dell'individuo e viene finanziata per gran parte degli stessi partecipanti. La Confederazione e i Cantoni agiscono in modo sussidiario per quanto concerne la formazione continua: intervengono in quei settori della formazione continua in cui, senza le relative normative o misure di incentivazione, gli obiettivi e gli effetti perseguiti non sarebbero raggiunti. I compiti della Confederazione e dei Cantoni comprendono quindi la promozione speciale della formazione continua per le persone svantaggiate dal punto di vista formativo. La Confederazione e i Cantoni possono sostenere programmi di formazione continua nei settori della migrazione e dell'integrazione, delle competenze di base, del mantenimento dell'idoneità al lavoro ecc.

Sono molte le leggi della Confederazione che contengono disposizioni in materia di formazione continua. Queste normative sono cresciute, proprio come la formazione continua nel suo complesso, da un punto di vista storico e si differenziano in base al grado di dettaglio. Inoltre, soddisfano diversi obiettivi, tra cui quelli di seguito elencati:

  • La Legge federale sulla formazione continua (LFCo) stabilisce i principi e definisce i requisiti per l'erogazione di aiuti finanziari da parte della Confederazione.
  • L'attuazione dei principi della Legge sulla formazione continua in ambito universitario avviene in base alla Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU).
  • La Legge federale sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr) regolamenta la formazione professionale continua.

  • Diverse disposizioni federali riguardano la formazione continua in altri settori,  per esempio in relazione alle misure di reintegrazione in caso di disoccupazione o invalidità.
  • Il Diritto delle obbligazioni e il Diritto del lavoro contengono disposizioni in materia di formazione continua.

I Cantoni concretizzano la formazione continua professionale nelle leggi esecutive cantonali relative alla normativa sulla formazione professionale. La formazione continua generale (e non professionale) può essere regolamentata differentemente in base al Cantone, sia da un punto di vista legale che organizzativo, ad esempio in una legge specifica sulla formazione continua, nell'ambito della regolamentazione della formazione continua professionale, nelle leggi sull'istruzione e sulla cultura oppure ricorrendo ad altre basi giuridiche.

I Cantoni coordinano i compiti interregionali nell'ambito della formazione continua tramite la Conferenza svizzera della formazione continua (CSFC). La CSFC è una conferenza specializzata della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) per l'apprendimento continuo. È composta da incaricati cantonali per la formazione continua.

Footer