EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Livello secondario I

Insegnante per il livello secondario I

La formazione degli insegnanti per il livello secondario I avviene perlopiù presso le alte scuole pedagogiche, in alcuni Cantoni anche presso le università. Il ciclo di studio dura 4,5-5 anni e si conclude con il conseguimento di un diploma d’insegnamento e un master.

Ammissione

Per l’ammissione allo studio è necessario essere in possesso del diploma di maturità liceale.

L’ammissione è garantita anche ai titolari dei seguenti diplomi:

  • superamento di un esame complementare per l’accesso alle scuole universitarie (si veda in proposito: esame complementare passerella);
  • diploma universitario;
  • diploma di insegnamento per il livello elementare, conseguito presso una scuola magistrale, a condizione che sia stato riconosciuto in un secondo momento dalla CDPE. dettagli

Gli istituti di formazione hanno inoltre la possibilità di prevedere uno specifico esame per i titolar

- di un certificato di scuola specializzata,
- di un diploma di maturità specializzata,
- di un diploma di maturità professionale o
- di un attestato federale di capacità con esperienza professionale pluriennale.

Con questo esame viene attestata l’equivalenza di questi diplomi all’esame complementare per l’accesso alle scuole universitarie.

Coloro che desiderano riconvertirsi all’insegnamento, possono informarsi cliccando qui: dettagli

Contenuti della formazione

La formazione fornisce le competenze professionali necessarie per l’istruzione e l’educazione degli allievi del livello secondario I. Il ciclo di studio comprende la formazione scientifica, la didattica delle discipline, le scienze dell’educazione e la formazione professionale pratica. Nel bachelor-master occorre totalizzare da 270 a 300 punti credito ECTS, almeno 48 dei quali spettano alla formazione professionale pratica. Gli studenti si qualificano di regola per l’insegnamento di 3-4 materie. L’elenco delle possibili materie è disponibile qui (pagina 14).

Modelli formativi

Sono previsti due modelli formativi:

  • ciclo di studio integrato: la formazione scientifica e professionale avviene contemporaneamente con il conseguimento di un bachelor-master presso un’alta scuola pedagogica, in alcuni casi presso un’ università;
  • ciclo di studio consecutivo: innanzitutto si consegue un bachelor di formazione scientifica presso una scuola universitaria. Quindi segue la formazione professionale a livello di master presso un’alta scuola pedagogica.

Formazione combinata per il livello secondario I e le scuole di maturità

Presso singole scuole universitarie della Svizzera francofona è possibile combinare il livello secondario I e le scuole di maturità, conseguendo così contemporaneamente l’abilitazione all’insegnamento per entrambi i livelli («doppio diploma») per una o due materie.

Diploma/Titolo

La formazione si conclude con il conseguimento di un diploma d’insegnamento. Contemporaneamente viene rilasciato il titolo accademico di «Master of Arts in Secondary Education» o «Master of Science in Secondary Education». Nel diploma sono specificate le materie per le quali si è abilitati a insegnare. I diplomati sono autorizzati a portare seguente titolo:

  • docente diplomato/a per il livello secondario I (CDPE);
  • nel caso della formazione combinata: docente diplomato/a per il livello secondario I e per le scuole di maturità (CDPE).

Diploma aggiuntivo

I titolari di un diploma d’insegnamento per il livello secondario I riconosciuto dalla CDPE possono conseguire l’abilitazione all’insegnamento per materie supplementari. Il diploma aggiuntivo è rilasciato a supplemento del diploma d’insegnamento inizialmente conseguito.