Navigation on Sistema educativo svizzero

Content navigation

Tu sei qui: Home / Formazione postobbligatoria / Livello terziario / Università e politecnici

Università e politecnici

Università e politecnici

In Svizzera esistono dodici università riconosciute: dieci università cantonali e due politecnici federali (PF). Le università sono le università accademiche tradizionali e svolgono soprattutto attività di ricerca di base, al contrario delle scuole universitarie professionali, dove viene prevalentemente svolta ricerca orientata alla pratica.

Le università di Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo e Zurigo, nonché il Politecnico federale di Zurigo (PFZ) si trovano nella Svizzera tedesca. Nella Svizzera francese si trovano le università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel, nonché il Politecnico federale di Losanna (PFL). L’università di Friburgo si trova nel Cantone bilingue di Friburgo (francese e tedesco). Nel Canton Ticino italiano si trova l'Università della Svizzera italiana (USI).

Le università offrono un'ampia gamma di corsi di studio.

Tra le istituzioni di carattere universitario rientrano anche l'Institut universitaire de hautes études internationales et du développement (IHEID) Genève e la Fondation Formation universitaire à distance Suisse, Brigue/Stiftung Universitäre Fernstudien Schweiz, Brig.
I quattro istituti di ricerca, l'Istituto Paul Scherrer (PSI), l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) e l'Istituto per la ricerca sulle acque nel settore dei politecnici federali (EAWAG) appartengono al settore dei politecnici federali, unitamente ai due politecnici federali (PF).

Condizioni di ammissione

Formazione e diplomi

Footer