EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Diritto all'insegnamento

Insegnanti ai quali è stato revocato il diritto all'insegnamento

Il Segretariato generale della CDPE tiene una lista degli insegnanti ai quali è stato revocato, per decisione cantonale, il diritto all'insegnamento o l'autorizzazione all'esercizio della professione. La lista si basa sulle segnalazioni dei Cantoni. Il diritto all'insegnamento può essere revocato per reati di diritto penale o per altri motivi, quali ad esempio malattie da dipendenza o altre malattie. I motivi della revoca non sono segnalati dai Cantoni e pertanto il Dipartimento Diritto del Segretariato generale della CDPE non li conosce.

Le autorità cantonali e comunali, responsabili dell'assunzione degli insegnanti, ricevono su domanda scritta al Segretariato generale della CDPE (Dipartimento Diritto) informazioni riguardo all'eventuale revoca del diritto all'insegnamento di una data persona.

La registrazione dei dati personali relativi alla revoca del diritto all'insegnamento permette al potere pubblico di adempiere i compiti che gli competono legalmente. L'interesse pubblico è dato dal dovere di protezione della scuola come istituzione e dei bambini e dei giovani che gli sono affidati. La tenuta della lista è sancita dall'articolo 12bis dell'Accordo intercantonale sul riconoscimento dei diplomi scolastici e professionali.

Quale organo di diritto pubblico con sede nel Cantone di Berna, la CDPE applica, per la raccolta dei dati, il diritto sulla protezione dei dati del Cantone di Berna e per il principio di trasparenza la legislazione bernese, nonché la relativa decisione d'applicazione del Comitato della CDPE.

Documentazione

  • Consultazione della lista tenuta dal Segretariato generale della CDPE concernente gli insegnanti ai quali è stato revocato il diritto all'insegnamento. Decisione del Comitato della CDPE del 6 settembre 2018
    DE FR
  • Principio di trasparenza; applicazione da parte della CDPE. Decisione del Comitato della CDPE del 12 maggio 2011
    DE FR

Le domande scritte sono da inoltrare al:

Segretariato generale della CDPE
Dipartimento Diritto
Casa dei Cantoni
Speichergasse 6
Casella postale
3001 Berna
E-mail