EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Accordo intercantonale universitario

Accordo intercantonale sui contributi ai costi di formazione nelle scuole universitarie (Accordo intercantonale universitario, AIU)

Il Comitato della CDPE nella sua seduta dell'11 maggio 2017 ha deciso di porre in consultazione il progetto di accordo intercantonale universitario totalmente rivisto (AIU) a partire dall'estate 2017. La consultazione è rivolta ai governi cantonali e ad altri destinatari e dura fino al 31 gennaio 2018.

L'AIU è un accordo di finanziamento della CDPE che disciplina la ripartizione degli oneri tra i cantoni nel settore delle scuole universitarie e consente la libera circolazione degli studenti a livello nazionale.

Con la revisione viene modificato il sistema di calcolo delle tariffe AIU. In futuro le tariffe saranno calcolate sulla base dei costi effettivi e gli sconti oggi accordati in caso di perdite da emigrazione saranno aboliti. Con queste modifiche si può raggiungere un allineamento con gli altri accordi sui contributi della CDPE, tutti di data più recente. L'orientamento ai costi effettivi permette al contempo un allineamento alla legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario (LPSU) entrata in vigore il 1° gennaio 2015.

Documentazione per la consultazione

Contatto

Francis Kaeser, responsabile Dipartimento risorse
E-mail CDPE
+41 (0)31 309 51 31

 

Attualità

Comunicato stampa del  10 luglio 2017 sull'avvio della consultazione

In breve