EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Logopedia e terapia psicomotoria

Logopediste e logopedisti
Terapeute e terapeuti della psicomotricità

Le formazioni in logopedia e terapia psicomotoria si svolgono nel quadro di un ciclo di studio bachelor. Nei Cantoni di Ginevra e Neuchâtel lo studio della logopedia si svolge in un ciclo master. Le seguenti informazioni sono riferite ai cicli di studio bachelor.

(1) Logopedia: Le logopediste e i logopedisti si occupano di disturbi del linguaggio orale e scritto, della parola, del flusso del discorso, della voce e della deglutizione. Diagnosticano i disturbi del linguaggio e della comunicazione e sono responsabili della pianificazione, dello svolgimento e della valutazione delle opportune misure terapeutiche e di sostegno.

(2) Terapia psicomotoria: Le terapeute e i terapeuti della psicomotricità si occupano di bambini e giovani che hanno bisogno di sostegno nei settori dello sviluppo sociale, emozionale e motorio. Diagnosticano irregolarità, disturbi e handicap nello sviluppo psicomotorio e sono responsabili della pianificazione, dello svolgimento e della valutazione delle opportune misure terapeutiche e di sostegno.

Ammissione

L'ammissione allo studio bachelor presuppone un attestato di maturità liceale, un diploma d'insegnamento riconosciuto dalla CDPE o un attestato di una scuola universitaria professionale. Le persone titolari di una maturità professionale che hanno superato l'esame complementare definito nel Regolamento Passerella sono ammesse come le persone con una maturità liceale. Gli studenti titolari di altri diplomi possono rivolgere le proprie domande in merito all'ammissione direttamente alle scuole universitarie.

Formazione

La formazione comprende contenuti di logopedia o psicomotricità nonché contenuti rilevanti di discipline affini come le scienze dell'educazione, la pedagogia curativa, la psicologia, la medicina, il diritto, la metodologia scientifica e la linguistica per il settore della logopedia o le scienze motorie per il settore della terapia psicomotoria. La formazione professionale pratica è parte integrante della formazione e si svolge per mezzo di periodi di pratica.

Durata dello studio

Per lo svolgimento dello studio bachelor regolare (a tempo pieno) si impiegano 3 anni, lo studio bachelor comprende dunque 180 punti ECTS, tra 45 e 63 dei quali per la formazione pratica professionale. Le scuole universitarie informano sulla possibilità di svolgere lo studio a tempo pieno e/o parallelamente all'attività lavorativa.

Diploma/titolo

(1) Logopedia: A conclusione dello studio bachelor è rilasciato il "Diploma in logopedia" o il "Diploma in logopedia/pedagogia curativa del linguaggio" riconosciuti a livello svizzero. Contemporaneamente può essere rilasciato il titolo "Bachelor of Arts in Speech and Language Therapy".

(2) Terapia psicomotoria: A conclusione dello studio bachelor è rilasciato il "Diploma in terapia psicomotoria" riconosciuto a livello svizzero. Contemporaneamente può essere rilasciato il titolo "Bachelor of Arts in Psychomotor Therapy".