EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Pedagogia speciale

Esperte ed esperti di educazione precoce speciale
Esperte ed esperti di insegnamento speciale

Le formazioni in pedagogia speciale con gli approfondimenti in educazione precoce speciale e insegnamento speciale si svolgono nell'ambito di un ciclo di studio master.

Uno studio - due orientamenti

(1) Educazione precoce speciale: Le esperte e gli esperti di educazione precoce speciale svolgono assistenza preventiva ed educativa per bambini (dalla nascita a max. 2 anni dopo l'ingresso a scuola), il cui sviluppo è in pericolo o alterato nonché ritardato. Al centro della loro attività sta il rilevamento precoce di fattori che ostacolano e mettono in pericolo lo sviluppo.

(2) Insegnamento speciale: Le esperte e gli esperti di insegnamento speciale si occupano di bambini e giovani con bisogni educativi speciali. Sostengono bambini e giovani con difficoltà scolastiche o disabilità. Operano nella promozione integrativa nelle classi regolari, in classi per promovimento speciale e nelle scuole speciali.

Ammissione

Per l'ammissione allo studio master si deve disporre di un diploma d'insegnante per la scuola obbligatoria, di un diploma in logopedia o terapia psicomotoria (almeno a livello bachelor) oppure di un diploma bachelor in un settore di studi affine. Gli studenti titolari di altri diplomi possono rivolgere le proprie domande in merito all'ammissione direttamente alle scuole universitarie.

Quadro d'ammissione
Orientamento educazione precoce speciale (versione tedesca) (versione francese)
Orientamento insegnamento speciale (versione tedesca) (versione francese)

Formazione

La formazione verte

  • sulla teoria e la pratica della pedagogia speciale,
  • sugli elementi significativi rilevanti di discipline affini quali la psicologia, la medicina, la sociologia e il diritto,
  • sulle ricerche attuali nel campo della pedagogia speciale.

La formazione professionale pratica costituisce una parte integrante della formazione e si svolge sotto forma di periodi di pratica accompagnati. La formazione professionale pratica si effettua in almeno due diversi settori di attività: l'approfondimento in educazione precoce speciale, presso famiglie, in un'istituzione di pedagogia speciale o presso un altro servizio; l'approfondimento in insegnamento speciale, nella scuola obbligatoria e in un'istituzione di pedagogia speciale.

Durata dello studio

Per lo svolgimento dello studio master regolare (a tempo pieno) sono necessari tra 1,5 e 2 anni, lo studio master comprende dunque da 90 a 120 punti ECTS, 20 dei quali per la formazione pratica. Le scuole universitarie informano sulla possibilità di svolgere lo studio a tempo pieno e/o parallelamente all'attività lavorativa.

Diploma/titolo

Lo studio master, se riconosciuto dalla CDPE, si conclude con il rilascio di un "diploma nel campo della pedagogia speciale" valevole a livello nazionale, con indicazione dell'approfondimento scelto (educazione precoce speciale o insegnamento speciale). Al contempo è rilasciato il titolo di "Master of Arts in Special Needs Education".