EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Obiettivi formativi nazionali

Verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi nazionali

Nel 2011 sono stati definiti obiettivi formativi nazionali per alcuni ambiti della scuola obbligatoria. Applicando questi obiettivi formativi i Cantoni contribuiscono all'armonizzazione della scuola obbligatoria, compito loro assegnato dalla Costituzione.

Tramite rilevamenti si verifica la quota di allievi che raggiungono gli obiettivi formativi nazionali (competenze di base). Ai test partecipano allievi di tutti i Cantoni scelti a caso. Un rilevamento concerne una sola annata e solamente una parte degli obiettivi formativi. I risultati costituiscono un indicatore per il rendimento del sistema educativo e per il grado di armonizzazione in merito agli obiettivi formativi nazionali.

La CDPE ha convenuto di procedere moderatamente per quanto riguarda i rilevamenti. Fino al 2025 vale il seguente calendario:

  • 2016: rilevamento sulla matematica alla fine della scuola obbligatoria
  • 2017: rilevamento sulla lingua di scolarizzazione e sulla 1a lingua straniera alla fine del livello primario (8° anno di scuola obbligatoria*)
  • 2020: rilevamento su due discipline alla fine della scuola obbligatoria
  • 2022: rilevamento su due discipline alla fine del 4° anno di scuola obbligatoria*

Ai rilevamenti del 2016 e del 2017 hanno partecipato tutti i Cantoni con campioni rappresentativi a livello cantonale. I risultati saranno pubblicati a metà del 2018, riguarderanno il piano del sistema e non consentiranno di effettuare classifiche delle scuole o delle classi. La CDPE deciderà in un secondo momento quali discipline saranno oggetto dei rilevamenti del 2020 e del 2022.

lteriori informazioni

Scheda informativa Obiettivi formativi nazionali (competenze fondamentali): definizione, funzione, verifica (10.7.2017) pdf 
Dépliant con informazioni relative ai rilevamenti del 2017 (settembre 2016) pdf 

Decisioni della CDPE

Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali: pianificazione dei rilevamenti a partire dal 2020
Decisione dell'Assemblea plenaria della CDPE del 22 giugno 2017 
DE FR 
Regolamento sull'organizzazione per la realizzazione della verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali dell'8 maggio 2014 DE FR 
Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali; progetto. Decisione dell'Assemblea plenaria della CDPE del 20 giugno 2013 DE FR 

Collegamenti

Contatto

Dr. Vera Husfeldt, Responsabile Dipartimento sviluppo della qualità
E-mail CDPE
+41 (0)31 309 51 11

*CH: Gli anni della scuola obbligatoria in Svizzera sono numerati (da 1 a11), inclusi due anni di scuola dell'infanzia o i primi due anni di un ciclo di entrata (1° e 2° anno). Breve informazione