EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Obiettivi formativi nazionali

Verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi nazionali (competenze fondamentali)

Nel 2011 sono stati definiti obiettivi formativi nazionali (competenze fondamentali) per alcuni ambiti della scuola obbligatoria. Applicando questi obiettivi formativi i Cantoni contribuiscono all'armonizzazione della scuola obbligatoria, compito loro assegnato dalla Costituzione federale. 

Tramite rilevamenti si verifica la quota di allievi che raggiungono le competenze fondamentali. I primi rilevamenti sono stati svolti nel 2016 e nel 2017 e hanno avuto come oggetto la lingua di scolarizzazione e la prima lingua straniera alla fine dell'8° anno di scuola obbligatoria* (2017) e la matematica alla fine della scuola obbligatoria (2016). Le prossime verifiche delle competenze fondamentali in discipline scelte di svolgeranno nel 2020 (lingue) e nel 2022 (disciplina non ancora stabilita). I risultati costituiscono un indicatore per il rendimento del sistema educativo e per il grado di armonizzazione in merito agli obiettivi formativi nazionali.

Documentazione

Rilevamenti 2016 e 2017

  • Breve informazione: Competenze fondamentali in lingue e matematica. Risultati dei rilevamenti del 2016 e 2017 DE FR

Decisioni della CDPE

  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali: conoscenza e considerazione dei risultati del rilevamento del 2016 (matematica) e del 2017 (lingue) (decisione 28.3.2019) DE FR
  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali; ambiti disciplinari da sottoporre a test nei rilevamenti del 2020, allievi dell'11° anno: decisione (26.10.2018)
    DE FR
  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali; concetto concernente l'utilizzo di dati (decisione 22.3.2018)
    DE FR
  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali: differimento della pubblicazione dei risultati del 2016 e 2017 (decisione 22.3.2018)
    DE FR
  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali: pianificazione dei rilevamenti a partire dal 2020 (decisione 22.7.2017)
    DE FR
  • Regolamento sull'organizzazione per la realizzazione della verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali (8.5.2014) DE FR
  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali; progetto (decisione 20.6.2013) DE FR

Rapporti tecnici

  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali: rapporto sui rilevamenti del 2016 e del 2017 (21.05.2019) DE FR

Collegamenti

Contatto

Dr. Vera Husfeldt, incaricata per lo sviluppo della qualitą, Unitą di coordinamento Scuola obbligatoria, cultura e sport
E-mail CDPE
+41 (0)31 309 51 11

*CH: Gli anni della scuola obbligatoria in Svizzera sono numerati (da 1 a11), inclusi due anni di scuola dell'infanzia o i primi due anni di un ciclo di entrata (1° e 2° anno). Breve informazione