EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Obiettivi formativi nazionali

Verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi nazionali

Nel 2011 sono stati definiti obiettivi formativi nazionali per alcuni ambiti della scuola obbligatoria. Applicando questi obiettivi formativi i Cantoni contribuiscono all'armonizzazione della scuola obbligatoria, compito loro assegnato dalla Costituzione.

Tramite rilevamenti si verifica la quota di allievi che raggiungono gli obiettivi formativi nazionali (competenze di base). Ai test partecipano allievi di tutti i Cantoni scelti a caso. Un rilevamento concerne una sola annata e solamente una parte degli obiettivi formativi. I risultati costituiscono un indicatore per il rendimento del sistema educativo e per il grado di armonizzazione in merito agli obiettivi formativi nazionali.

La CDPE ha convenuto di procedere moderatamente per quanto riguarda i rilevamenti. Fino al 2025 vale il seguente calendario:

  • 2016: matematica alla fine della scuola obbligatoria
  • 2017: lingua di scolarizzazione e lingua straniera alla fine del livello primario (8° anno di scuola obbligatoria*)
  • 2020: lingua di scolarizzazione, 1a e 2a lingua straniera alla fine della scuola obbligatoria
  • 2022: due discipline alla fine del 4° anno di scuola obbligatoria*

Tutti i Cantoni hanno partecipato alle indagini 2016 e 2017 con dei campioni rappresentativi a livello cantonale. I test si sono svolti bene e il lavoro di analisi č in corso. I risultati saranno pubblicati nel maggio del 2019. Forniranno delle indicazioni sul rendimento del sistema d'educazione. Non č previsto, invece, e non č possibile stabilire delle classifiche per istituto scolastico o per classe.

Documentazione

Schede informative

Decisioni della CDPE

  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali; ambiti disciplinari da sottoporre a test nei rilevamenti del 2020, allievi dell'11° anno: decisione (26.10.2018)
    DE FR
  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali; concetto concernente l'utilizzo di dati (decisione 22.3.2018)
    DE FR
  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali: differimento della pubblicazione dei risultati del 2016 e 2017 (decisione 22.3.2018)
    DE FR
  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali: pianificazione dei rilevamenti a partire dal 2020 (decisione 22.7.2017)
    DE FR
  • Regolamento sull'organizzazione per la realizzazione della verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali (8.5.2014) DE FR
  • Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali; progetto (decisione 20.6.2013) DE FR

Collegamenti

Contatto

Dr. Vera Husfeldt
E-mail CDPE
+41 (0)31 309 51 11

*CH: Gli anni della scuola obbligatoria in Svizzera sono numerati (da 1 a11), inclusi due anni di scuola dell'infanzia o i primi due anni di un ciclo di entrata (1° e 2° anno). Breve informazione