EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Scuole di maturità

Insegnante per scuole di maturità liceale e scuole specializzate

Il conseguimento di un diploma d'insegnamento per le scuole di maturità presuppone l'assolvimento di un bachelor-master perlopiù in due materie insegnate alle scuole di maturità. La formazione per ottenere il diploma d'insegnamento  dura di per sé un anno come studio a tempo pieno e può già  cominciare durante gli studi scientifici oppure dopo il loro completamento.

Contenuti della formazione per il diploma d'insegnamento

La formazione per il diploma d'insegnamento unisce teoria e pratica nonché insegnamento e ricerca e comprende in particolare gli ambiti della didattica disciplinare, delle scienze dell'educazione e la formazione pratica. La formazione pratica professionale costituisce almeno un quarto della formazione per il diploma d'insegnamento.

Durata dello studio

Gli insegnanti delle scuole di maturità acquisiscono di regola un diploma d'insegnamento per due materie, più raramente per una. Trovate qui l'elenco delle possibili materie (art. 9).

Il conseguimento del diploma d'insegnamento presuppone l'assolvimento di un bachelor-master (di 4,5 – 5 anni) nella materia o nelle materie prescelte presso un'università o un politecnico o una scuola universitaria professionale (per musica e arte visiva). La formazione pedagogico-didattica (quindi il conseguimento del diploma d'insegnamento) comprende 60 crediti ECTS, corrispondenti ad un anno di studi a tempo pieno. Tale formazione viene assolta parallelamente allo studio scientifico o dopo di esso.

Lo studio dura almeno 4,5 anni (se lo studio scientifico e la formazione professionale vengono completati contemporaneamente), di regola si protrae per 5,5 – 6 anni.

Presso alcuni istituti di formazione della Svizzera francofona è possibile combinare il livello secondario I/la scuola di maturità. Si ottiene così contemporaneamente l'abilitazione per entrambi i livelli e la formazione dura di conseguenza più a lungo.

Nel quadro della formazione come insegnante per le scuole di maturità, presso la maggior parte degli istituti di formazione si può svolgere anche un "modulo pedagogico professionale", che consente di conseguire contemporaneamente una doppia qualificazione per le scuole di maturità e per il settore della formazione professionale nelle relative discipline.

Diploma/titolo

La formazione che conferisce il diploma d'insegnamento si conclude con un diploma d'insegnamento per le scuole di maturità. Nel diploma è specificato in quale materia o gruppo di materie si è abilitati all'insegnamento.

  • insegnante diplomato per le scuole di maturità (CDPE)
  • nel caso della formazione combinata: insegnante diplomato per il livello secondario I e le scuole di maturità (CDPE)

Non viene rilasciato alcun titolo accademico aggiuntivo per la formazione che conferisce il diploma d'insegnamento ai docenti delle scuole di maturità. Gli insegnanti delle scuole di maturità portano il titolo di Master of Arts o Master of Science che corrisponde al loro diploma di fine studio.

Qualificazioni aggiuntive

Dopo aver assolto la formazione che conferisce il diploma d'insegnamento, è possibile conseguire l'abilitazione all'insegnamento per una materia aggiuntiva. Le abilitazioni per le materie supplementari vengono certificate con un diploma aggiuntivo, che costituisce un complemento del diploma iniziale riconosciuto dalla CDPE.