EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Livello secondario I

Insegnante per il livello secondario I

La formazione come insegnante per il livello secondario I avviene perlopiù presso le alte scuole pedagogiche o presso le università e i politecnici. La formazione dura 4,5 - 5 anni (corso di bachelor e poi master) e si conclude con un diploma d'insegnamento ed un master.

Gli studenti possono qualificarsi per insegnare fino a 5 materie, di regola si qualificano per 3-4 materie.

Ammissione

Per l'ammissione allo studio è necessario essere in possesso della maturità liceale. Sono ammessi anche i titolari e le titolari dei seguenti diplomi:

  • diploma d'insegnamento riconosciuto dalla CDPE
  • diploma di una scuola universitaria professionale oppure
  • superamento di un esame complementare conformemente al regolamento passerella (si tratta dello stesso esame che consente di accedere alle scuole universitarie). Al proposito si veda Passerella maturità professionale

Sono ammessi anche i titolari e le titolari di altri diplomi del livello secondario II (p.es. maturità professionale, attestato federale di capacità con esperienza professionale, maturità specializzata, certificato di scuola specializzata, diploma di una scuola media di commercio), se hanno superato un esame in materie di formazione generale.

Per persone provenienti da altri settori che desiderano accedere all'insegnamento e per coloro che cambiano lavoro vi sono condizioni di ammissione particolari. Dettagli

Contenuti della formazione

La formazione comprende una parte scientifica e una parte di didattica disciplinare, una parte di scienze dell'educazione (che include aspetti di pedagogia speciale e di pedagogia interculturale) ed una parte di pratica professionale. La formazione unisce teoria e pratica nonché insegnamento e ricerca.
La formazione pratica professionale costituisce circa un sesto dello studio.

Gli studenti possono qualificarsi per insegnare da una a 5 materie, di regola si qualificano per 3-4 materie. Trovate qui l'elenco delle possibili materie (pagina 14).

Modelli formativi

Vi sono due modelli formativi:

  • ciclo di studio integrato: la formazione scientifica e professionale si svolgono parallelamente fin dall'inizio;
  • ciclo di studio consecutivo: innanzitutto si consegue un bachelor nelle materie scelte, presso un'università. Poi avviene la formazione professionale a livello di master presso un'alta scuola pedagogica o un'università.

Nella Svizzera romanda esiste solo la formazione consecutiva.
Presso singoli istituti di formazione della Svizzera francofona è possibile anche combinare il livello secondario I/ la scuola di maturità. Si ottiene così contemporaneamente l'abilitazione per entrambi i livelli e la formazione per questo "doppio diploma", che si segue per una o due materie, dura di conseguenza più a lungo.

Durata dello studio

Il corso di bachelor-master per il livello secondario I comprende da 270 a 300 crediti ECTS, corrispondenti a 4,5 – 5 anni di studio a tempo pieno. Le informazioni sulle possibilità di studio a tempo parziale vengono fornite dagli istituti di formazione. Nel caso della riconversione all'insegnamento o del cambio di professione, lo studio può durare meno se sono accreditate competenze acquisite precedentemente. dettagli

Diploma/titolo

Lo studio di master si conclude con un diploma d'insegnamento per il livello secondario I. Nel diploma è specificato in quale materia o gruppo di materie si è abilitati all'insegnamento. Contemporaneamente può essere rilasciato il titolo di "Master of Arts" o "Master of Science".

  • insegnante diplomato per il livello secondario I (CDPE) e Master of Arts (o Science) in Secondary Education
  • nel caso della formazione combinata: insegnante diplomato per il livello secondario I e le scuole di maturità (CDPE)

Qualificazioni aggiuntive

Gli insegnanti del livello secondario I possono conseguire, una volta completati gli studi, anche l'abilitazione all'insegnamento per materie supplementari.