EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Coordinamento delle scuole universitarie

Concordato sulle scuole universitarie

Il nuovo articolo della Costituzione sulle scuole universitarie (art. 63a Cost.), approvato con la votazione popolare del maggio 2006, stabilisce che la Confederazione ed i Cantoni provvedano in comune al coordinamento nel settore universitario e alla garanzia della qualità. Il settore universitario comprende le università, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche. Questa responsabilità paritetica per l'intero settore delle scuole universitarie costituisce una novità per la Svizzera. Negli anni passati la Confederazione e i Cantoni hanno creato le basi legali necessarie per l'attuazione di questo mandato costituzionale e le hanno poste in vigore il 1° gennaio 2015.

Il 26 febbraio 2015 è stata costituita la Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) che è l'organo politico comune tra la Confederazione e i Cantoni. La Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie (swissuniversities) e il Consiglio svizzero di accreditamento sono anche stati creati il 26 febbraio 2015.

Le basi legali

La base legale della Confederazione è costituita dalla legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero del 30 settembre 2011 (LPSU), mentre quella dei Cantoni è l'Accordo intercantonale nel settore delle scuole universitarie svizzere (Concordato sulle scuole universitarie) del 20 giugno 2013. Tutti i Cantoni hanno aderito al Concordato.

La legge federale e il Concordato sulle scuole universitarie sono entrati in vigore il 1° gennaio 2015. Entrambi gli atti legislativi permettono al Consiglio federale ovvero ai governi cantonali di stipulare una Convenzione sulla cooperazione per la creazione degli organi comuni. La Convenzione è stata firmata il 26 febbraio 2015 con effetto retroattivo al 1° gennaio 2015.

Documentazione

Concordato sulle scuole universitarie
Accordo intercantonale nel settore delle scuole universitarie svizzere del 20 giugno 2013
Commento sull'Accordo intercantonale nel settore delle scuole universitarie svizzere del 20 giugno 2013
Il concordato sulle scuole universitarie in breve (26.2.2015)
Comunicato stampa sull'entrata in vigore del concordato (16.12.2014) versione tedesca  versione francese

Legge federale

Convenzione sulla cooperazione

Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU)

Contatto

Madeleine Salzmann, direttrice dell'Unità di coordinamento delle scuole universitarie
E-mail
+41 (0)31 309 51 11