EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Strumenti comuni

Il concordato sulla pedagogia speciale disciplina in primo luogo la collaborazione dei Cantoni in questo settore. I principali strumenti comuni con i quali i Cantoni collaborano sono tre: standard di qualità per prestatari, terminologia e procedura di valutazione.

In base all' Accordo intercantonale sul riconoscimento di diplomi del 1993 la CDPE è responsabile del riconoscimento a livello nazionale nel settore della pedagogia speciale (educazione speciale precoce, pedagogia curativa scolastica, logopedia e terapia psicomotoria); l'educazione speciale precoce è parte integrante dei regolamenti della CDPE dal 2008.

Terminologia e standard di qualità

L'Assemblea plenaria della CDPE ha adottato il 25 ottobre 2007 la terminologia comune nell'ambito della pedagogia speciale e gli standard di qualità per il riconoscimento dei prestatari.

Procedura di valutazione standardizzata

La Procedura di valutazione standardizzata (PVS) è uno strumento del Concordato sulla pedagogia speciale. I Cantoni ricorrono a questo strumento per attribuire misure individuali supplementari nel campo della pedagogia speciale.

Il 30 ottobre 2014 l'Assemblea plenaria della CDPE ha adottato la Procedura di valutazione standardizzata (PVS 2014) e ne ha approvata la pubblicazione. Una prima versione della procedura (PVS 2011) è stata utilizzata negli anni passati in diversi Cantoni. Le esperienze raccolte sono confluite nella versione attuale.

PVS 2014

Riconoscimento dei diplomi

In seguito al trasferimento di competenze nell'ambito della NPC, i Cantoni sono responsabili anche del sostegno prescolastico nell'ambito della pedagogia speciale e quindi del riconoscimento dei diplomi professionali in questo settore. La CDPE ha svolto una revisione totale del regolamento del 1998, concernente il riconoscimento dei diplomi d'insegnamento nel settore della pedagogia speciale e ha aggiunto l'educazione speciale precoce come orientamento di approfondimento. La CDPE ha approvato il nuovo regolamento il 12 giugno 2008.

Rappresentazioni schematiche
Versione tedesca:

Versione francese:

Contatto

Dominique Chételat, capo settore di coordinazione per la scuola obbligatoria
E-mail CDPE
+41 (0)31 309 51 11