EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Breve informazione

Promozione dell'attività fisica: idee et risorse

Il 28 ottobre 2005 la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha adottato una Dichiarazione sull'educazione al movimento e la promozione dell'attività fisica nella scuola. La CDPE postula in questo documento una visione globale del movimento a scuola. La visione è globale in quanto la promozione dell'attività fisica va oltre l'insegnamento dell'educazione fisica e occupa un posto importante anche nella vita scolastica quotidiana. Inoltre, l'approccio è globale per il fatto che coinvolge altri attori nell'ambito della promozione della salute e del movimento, come i responsabili parentali, le federazioni e le società sportive, che sono altrettanto importanti per condurre a buon fine l'educazione al movimento.

Negli ultimi anni, i cantoni e i comuni hanno predisposto numerosi progetti allo scopo di incentivare l'attività fisica quotidiana a scuola. La Conferenza dei responsabili cantonali dello sport (CRCS), su mandato della CDPE, ha monitorato e classificato per temi i provvedimenti e i progetti cantonali ed intercantonali. Da questo suo lavoro è scaturita la pubblicazione "Promozione dell'attività fisica: idee e risorse". Il fascicolo propone un catalogo di possibili obiettivi per la promozione dell'attività fisica e rinvia, attraverso i corrispondenti link, all'offerta attuale di risorse, idee e mezzi ausiliari per le scuole.

La pubblicazione "Promozione dell'attività fisica: idee e risorse" è un manuale di applicazione della Dichiarazione della CDPE del 2005 e si rivolge ai cantoni, alle città e ai comuni, alle scuole, ai docenti così come agli istituti di formazione dei docenti. Alcune indicazioni e consigli sono utili anche per i responsabili parentali e per i partner extrascolastici attivi nell'ambito della promozione del movimento e della salute.


Scaricare la pubblicazione in formato pdf
Ordinare la pubblicazione