EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Domande - Risposte

Domande più frequenti concernenti il riconoscimento dei diplomi d'insegnamento

Diplomi esteri

  • Lei ha conseguito un diploma estero d'insegnamento o un diploma estero nel campo della pedagogia specializzata e desidera inoltrare una richiesta di riconoscimento? domande frequenti e risposte
  • Lei ha un diploma estero e ha già inoltrato una richiesta presso il Segretariato generale della CDPE? domande frequenti e risposte

Diplomi svizzeri

La CDPE rilascia certificati per il riconoscimento a posteriori di diplomi svizzeri di diritto previgente (continua ) e certificati concernenti diplomi svizzeri per l'estero (continua).

Informazioni sulla formazione e sul mercato del lavoro

Lei desidera riorientarsi verso l'insegnamento, al momento ha altre qualifiche professionali e pertanto s'interessa alla formazione d'insegnante?
Si rivolga, per favore, direttamente a una Alta scuola pedagogica. Qui può ottenere informazioni sulle possibilità e sulle condizioni d'ammissione. Trova informazioni generali sulle esigenze qui.

Cerca un impiego in Svizzera?

In Svizzera le autorità competenti per l'assunzione, di regola, sono le autorità scolastiche locali. Trova informazioni riguardo a posti vacanti nei giornali locali e regionali, sul sito del Dipartimento cantonale dell'educazione, oppure su educajob.ch.

Anche chi non ha ancora ricevuto il riconoscimento da parte del Segretariato generale della CDPE, può già candidarsi a un posto libero. Spetta alle autorità competenti per l'assunzione decidere se il riconoscimento da parte del Segretariato generale della CDPE sia una condizione per ottenere l'assunzione o se, invece, sia possibile produrrlo più tardi.