EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Obiettivi formativi nazionali

Quali competenze fondamentali devono raggiungere i nostri allievi?


In occasione dell'Assemblea plenaria del 16 giugno 2011 la CDPE ha approvato i primi obiettivi fomativi nazionali (standard di formazione) per la scuola obbligatoria (comunicato stampa del 4 luglio 2011 DE FR). Essi descrivono le competenze fondamentali che gli allievi devono raggiungere nella lingua di scolarizzazione, nelle lingue seconde, in matematica e nelle scienze naturali al termine del 4°, 8° e 11° anno della scuola obbligatoria*.

In base alla Costituzione federale i Cantoni sono tenuti all'armonizzazione degli obiettivi delle fasi della formazione (Cost. articolo 62 capoverso 4). La determinazione delle competenze fondamentali da raggiungere in quattro discipline costituisce un contributo in questa direzione.

Le competenze fondamentali sono rivolte principalmente a coloro che sviluppano i piani di studio, i mezzi di insegnamento e gli strumenti di valutazione. Sono confluite nei piani di studio delle regioni linguistiche come obiettivi da perseguire (Lehrplan 21, PER, Piano di studio).

Il concordato HarmoS costituisce la base giuridica sulla quale la CDPE definisce gli obiettivi formativi nazionali per la scuola obbligatoria e sulla quale li applica (art.7). Nell'articolo 7 del concordato HarmoS si utilizza il termine tecnico "standard di formazione".

In breve

Scheda Obiettivi formativi nazionali (competenze fondamentali): definizione, funzione, verifica (4.7.2016) pdf 

Documentazione competenze fondamentali

Lingua di scolarizzazione Competenze fondamentali per la lingua di scolarizzazione. Standard di formazione nazionali. Approvati dall'Assemblea plenaria della CDPE il 16 giugno 2011 pdf 
Lingue straniere Competenze fondamentali per le lingue seconde. Standard di formazione nazionali. Approvati dall'Assemblea plenaria della CDPE il 16 giugno 2011 pdf 
Matematica Competenze fondamentali per la matematica. Standard di formazione nazionali. Approvati dall'Assemblea plenaria della CDPE il 16 giugno 2011 pdf 
Scienze naturali Competenze fondamentali per le scienze naturali. Standard di formazione nazionali. Approvati dall'Assemblea plenaria della CDPE il 16 giugno 2011 pdf 

Documentazione

  • Risultati del procedimento di audizione: Archivio DE FR
  • Documenti di riferimento, rapporti scientifici DE FR
  • Confronto dei piani di studio DE FR
  • Analisi critica della letteratura DE FR

Contatto

Dominique Chételat, capo settore di coordinazione per la scuola obbligatoria
E-mail CDPE
+41 (0)31 309 51 11

*CH: Gli anni della scuola obbligatoria in Svizzera sono numerati (da 1 a11), inclusi due anni di scuola dell'infanzia o i primi due anni di un ciclo di entrata (1° e 2° anno). Breve informazione