EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Riconoscimento di diplomi a posteriori

Lei è titolare di un diploma d'insegnamento o di un diploma nel settore della pedagogia speciale ottenuto prima che la relativa formazione cantonale fosse riconosciuta da parte della CDPE e cerca informazioni sul riconoscimento del suo diploma.

I diplomi d'insegnamento e i diplomi nel settore della pedagogia speciale ottenuti prima che tali formazioni fossero riconosciute dalla CDPE, sono validi in tutta la Svizzera.

Per i titolari di diplomi cantonali rilasciati fino ad oggi ciò significa: i diplomi cantonali sono automaticamente riconosciuti in tutta la Svizzera, non appena i diplomi di scuole universitarie del "vostro" Cantone siano stati riconosciuti dal Comitato della CDPE. In tal modo la libera circolazione – vale a dire la possibilità di esercitare la professione in tutti i Cantoni – è garantita anche per i titolari di vecchi diplomi.

Oggi un corso di diploma nel settore della formazione degli insegnanti si conclude con un

  • diploma che consente di accedere alla professione nel settore della formazione degli insegnanti o della pedagogia speciale e
  • il bachelor/master che certifica la parte accademica della formazione (ECTS).

Il riconoscimento a posteriori si riferisce esclusivamente al diploma e dunque all'accesso alla professione. Non contiene alcun riconoscimento del titolo di bachelor o master ovvero la conversione del diploma in un tale titolo.

I titolari di vecchi diplomi d'insegnamento o del settore della pedagogia speciale che desiderano far confermare dalla CDPE il riconoscimento a livello nazionale, possono richiederlo al Segretariato generale. Tuttavia una conferma di questo tipo non è necessaria per garantire la libera circolazione, vale a dire per l'esercizio della professione in un altro Cantone.

Ulteriori informazioni

Ricorso

Un privato (persona fisica) può inoltrare ricorso contro una decisione di riconoscimento della CDPE presso una Commissione di ricorso indipendente. Commissione di ricorso CDPE/CDS

Contatto

E-mail
Telefono +41 (0)31 309 51 31 (lunedi a venerdi dalle 8h30 alle 11h30)