EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Riconoscimento di diplomi esteri

Lei è titolare di un diploma d'insegnamento o di un diploma estero nel settore della pedagogia speciale, della logopedia o della terapia psicomotoria e desidera esercitare la sua professione in Svizzera.


Il Segretariato generale della CDPE prende in esame i seguenti diplomi o certificati professionali:

  • diplomi d'insegnamento (scuola dell'infanzia, scuola primaria, livello secondario I, scuole di maturità);
  • diplomi in pedagogia speciale (orientamento educazione precoce speciale e orientamento insegnamento speciale), logopedia e terapia psicomotoria.

Il Segretariato generale della CDPE confronta il suo diploma estero con il corrispondente diploma svizzero. Se il suo diploma può essere riconosciuto le viene rilasciato un riconoscimento ufficiale che certifica l'equivalenza con il diploma svizzero.

La procedura di verifica è soggetta a obbligo di pagamento. Si riscuotono i seguenti emolumenti:

  • verifica di equivalenza di un diploma ottenuto in uno Stato membro dell'UE/AELS: CHF 800.00
  • verifica di equivalenza di un diploma ottenuto in uno Stato terzo: CHF 1000.00

Promemoria

Modifiche nella prassi

Informazione per logopediste e logopedisti – Obbligo di registrazione

Presentare una richiesta

Per compilare il modulo di richiesta è necessario disporre della nuova versione "Adobe Acrobat Reader DC".

Impiego in Svizzera

In Svizzera la competenza per le assunzioni spetta di regola all'autorità scolastica locale. Informazioni circa i posti di lavoro vacanti si trovano nei giornali locali/regionali, sui siti dei direttori cantonali dell'educazione pubblica o nel sito educajob.ch.

Può già candidarsi per posti vacanti anche se il Segretariato generale della CDPE non ha ancora deciso in merito alla sua domanda. L'istituto che offre l'impiego decide se il riconoscimento è una condizione necessaria per la candidatura o se può essere presentato successivamente.

Informazioni sullo studio, la prosecuzione dello studio o la formazione continua in Svizzera

Se non le interessa il riconoscimento del suo diploma estero, bensì lo studio, la prosecuzione dello studio o la formazione continua in Svizzera, può mettersi direttamente in contatto con l'istituto che offre la formazione che le interessa. L'elenco delle scuole universitarie svizzere riconosciute è pubblicato sul sito www.swissuniversities.ch.

Se le interessa la riconversione all'insegnamento per accedere alla formazione di insegnante può rivolgersi direttamente ad un'alta scuola pedagogica. Informazioni generali sui requisiti richiesti sono pubblicate qui

Istituzioni di competenza per il riconoscimento di diplomi esteri in altri settori

Nel sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI è pubblicato una panoramica delle autorità svizzere di competenza per il riconoscimento dei principali gruppi di professioni > link. Per spiegazioni supplementari si rivolga al Punto di contatto nazionale per il riconoscimento delle qualifiche professionali della SEFRI.

Anche gli insegnanti di scuole professionali sono pregati di rivolgersi alla SEFRI.

Ricorsi

Un privato (persona fisica) può inoltrare ricorso contro una decisione di riconoscimento della CDPE presso una Commissione di ricorso indipendente. Commissione di ricorso CDPE/CDS

Contatto

E-mail
Telefono +41 (0)31 309 51 31 (lunedì – venerdì, ore 8h30 –11h30)

 

Accesso diretto

Contesto

Informazioni sul procedimento e sul numero di riconoscimenti

Link